14-05-2011, 15:34
Premetto che non sono informatissimo e quindi non mi sono documentato. Voglio però citare un episodio capitato a un mio amico (con le barche non ha niente a che vedere, però...). Il mio amico fa scavare in giardino una buca per interrare il solito bombolone del gas. La buca rimane aperta. Lui vive al piano terra di un condominio. L'amministratore a quel punto lo redarguisce perché non ha recintato la buca, magari con il solo nastro rosso per segnalare il pericolo. La motivazione addotta è: se qualcuno entra nel suo giardino, magari un ladruncolo, cade nella buca e si fa male, sono cavoli amari per il proprietario!. Questo episodio apparentemente paradossale fa capire al sottoscritto che, a prescindere dalle normativa sul lavoro e la relativa sicurezza, esista una responsabilità oggettiva di quello che accade sulla vostra proprietà. E questo vale in qualsiasi situazione, a ragion di più se luogo abitualmente frequentato dal pubblico.
P.s. mi sono ricordato che recentemente per far solo alare la barca nel cantiere di Riva di Traiano, quindi io ero lì come semplice spettatore, il cantiere mi ha fatto firmare un sacco di carte per scarico della responsabilità
P.s. mi sono ricordato che recentemente per far solo alare la barca nel cantiere di Riva di Traiano, quindi io ero lì come semplice spettatore, il cantiere mi ha fatto firmare un sacco di carte per scarico della responsabilità
https://www.youtube.com/user/trixarc100