15-05-2011, 16:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2011, 16:50 da einstein.)
Citazione:shabrumi ha scritto:
In pratica occorre sia mantenere un angolo sia sviluppare ,lungo la sua proiezione, la massima velocità teorica per raggiungere la massima VMG.
E visto che, in questo caso, il nostro vero obiettivo è proprio la VMG forse è più corretto dire 'andare per VMG' che non per VT.
La VT non è un' antagonista delle polari ma bensì una componente.
Le polari quindi, nel loro complesso vanno utilizzate in alcuni casi per determinare la migliore VMG, in altri per la migliore VMC.
Shab, non finirò mai di ripetermi perché lo trovo di estrema importanza: una volta stabilita l'attendibilità delle VT per le varie intensità di vento, seguire le VT significa eliminare la componente angolo (x VMG) come si evidenzia nel secondo disegno postato sopra (osservalo attentamente e rifletti).
Quindi andare per VT è molto più immediato e semplice che per VMG, basta tenere d'occhio solo la velocità della barca trascurando l'angolo,e ti sembra poco?
Sulle tue due ultime considerazioni mi trovi concorde.
ciao
PS. Sono diventato .: vedo che Albert ti ha già risposto.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
