15-05-2011, 20:40
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Voi wallyatee poggiate . con i nostri 'barcozzi' io continuo ad andare per VMG, o VT che dir si . si vede poi in boa
Ciao
Albert,
però qui non stai confutando i miei punti di vista (cosa più che leggittima e che, ti prego, di continuare a fare ogni volta che dico .) ma la validità del metodo Wally, del quale io ho semplicemente riportato alcuni fondamentali.
Allora delle due l' una:
o io ho capito male il metodo ( e che nun pò esse possibile!) o tu non condividi la validità del Wally.
Mi interessa una tua risposta.
Penso non condivida il metodo Wally, come del resto non lo condivido nemmeno io. Sebbene abbia una validità se valutato sul singolo istante, dovrebbe essere calcolato istante per istante.
Prova infatti ad immaginare una situazione di vento costante; la posizione della boa lo è già costante poichè fissa.
Mentre mi sposto nel campo di regata il vento arriva sempre da quella direzione perciò la navigazione per VMG (o VT) calcolata rimane valida: infatti con vento costante il mio rilevamento del vento non cambia. Invece la retta che congiunge la mia posizione con la posizione della boa (chiamiamolo il rilevamento della boa) varia mentre mi sposto e dovrei ricalcolarmi ogni volta (ogni istante) il vettore che mi massimizza la VMC.
Da qui l'impraticabilità del metodo e il rischio di farsi ingannare dalla VMC: la VT me la trovo con le polari e posso farlo una sola volta all'inizio della regata dopo aver fatto il check al vento, mentre per massimizzare la VMC dovrei costantemente rilevare la boa e poi rivedere il calcolo grafico.... improponibile.
In un altro mio post avevo proprio chiesto delucidazioni su questo metodo (il WALLY) perchè per me è impraticabile nei bastoni... Non lo userei mai in barca.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38359

e poggiate . con i nostri 'barcozzi' io continuo ad andare per VMG, o VT che dir si . si vede poi in boa
) o tu non condividi la validità del Wally.