Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:AleSail ha scritto:
Disponendo di una rotaia harken montata sulle panche s sospesa a centro pozzetto mi consigliate di installare un carrello windward o uno classico?
Il windward è comodo in navigazione perchè non occorre mollare il lato sottovento per cazzare sopra e ti consente di fare un circuito chiuso ben funzionante.
Per contro è un po' una palla quando sei alla ruota o in navigazione a motore, perchè i movimenti del boma da una parte all'altra aprono alternativamente i due strozzatori.
Se non vuoi il carrello che inizia ad andare in giro da solo occorre bloccare il circuito in eccesso (che conviene tenere un filo lungo) attorno alla scotta randa.
Io me lo son trovato come dotazione standard e me lo tengo, se non si deve far regata 'spinta' è una spesa che ci si può risparmiare (non ho guardato i listini ma presumo che costi sicuramente di più di un carrello classico con i due strozzatori).
BV
Concordo al 100%: comodo in navigazione a vela, ma una palla quando vai a motore o sei fermo.
Anch'io l'ho trovato come dotazione standard, ma se oggi potessi scegliere probabilmente opterei per uno tradizionale (io non faccio regate però).
BV,
Casper