Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
[...
Per le correnti “vaganti”, più superstizione che altro, dato che il termine è usato per indicare dei fenomeni ben precisi di altra origine, basta calare uno zinco a pera collegato alle masse metalliche della barca, così come basta un cornetto di corallo in tasca per andare “lisci” anche con il peggiore degli iettatori.
Per favore spiegati... Le correnti vaganti non sono un mito, nei testi sulle corrosioni si nominano come causa di corrosione.
Il guaio è che un tizio legge qualcosa, magari su un ponderoso tomo autorevole, riguardo a un argomento complesso e ostico, o ne sente parlare con grave autorevolezza (vera o, più di frequente, presunta) e dieci minuti dopo ne disquisisce, come se fosse esperto in materia.
Torno a dire che il fenomeno è complesso, non si può affrontare, né tantomeno sviscerare e liquidare, in poche righe su un forum.
Si rischiano di fare più danni che di dare buoni consigli.
La materia è complessa ed anche gli studiosi dell'argomento qualche dubbio talvolta l'hanno.
Per dare una risposta coerente, anche se non sicura né definitiva, riguardo alla condizione di uno scafo, in quel determinato posto, bisognerebbe prima di tutto fare un'analisi dell'impianto della barca, poi delle misurazioni con un tester a mezza cella, poi fare un diagramma temporale nelle diverse situazioni e stabilire cosa, come e dove.
Ma tutto ciò varrebbe solo per quel posto: se cambia qualcosa, cambia tutto.
Le correnti vaganti non sono un fenomeno così diffuso e pericoloso, altrimenti, dati gli impianti che si vedono in molti marina e dati gli impianti che si vedono su molte barche, gli affondamenti sarebbero all’ordine del giorno.
Ed anche i vari tipi di corrosioni, non sono così frequenti e imponenti; in molti casi basta poco, in altri è più colpa dell’incompetenza di armatori e praticoni di pontile (o di forum –sempre esclusi i presenti!
) a fare guai: toccano, spostano, aggiungono, tolgono, disfano e fanno, senza sapere, peggio, senza capire.
Se un problema, del quale si viene a sapere per interposta barca (di altra persona), non ha mai creato guai, forse vuol dire che non era un problema, o almeno che non era un problema per la nostra barca, e allora: perché preoccuparsene?