N/A
Vecio AdV
|
Regata: tecniche di partenza
riprendo questa discussione per porre un quesito relativamente a 4 casi possibili, indicandovi ciò che io farei e chiedendovi se ciò che appunto farei sarebbe la cosa migliore dal vostro punto di vista. Preciso che parlo del caso di vento ruotante e non oscillante, partendo sempre mura a dritta e senza condiderare tutti gli altir fattori (altrimenti no ce ne usciamo più).
CASO A (vento che ruota a destra e boa di bolina più vicina a destra): io partirei dalla barca giuria e virerei appena raggiunta la perpendicolare boa di polina/linea di partenza, per poi procedere e cercare di virare in layline con il vento che ha ruotato nel frattempo.
CASO B (vento che ruota a destra e boa di bolina più vicina al lato di sinistra): valuterei effettivamente il lato migliore (penso che rimanga comunque quello di destra) e partirei al centro (tra barca giuria e boa), cercando di virare il prima possibile per fare il lato di destra e poi procedere come sopra.
CASO C (Vento che ruota a sinistra e boa di bolina più vicina a destra): partirei sul lato sinistro e virerei appena in layline utile per arrivare di ultimo bordo alla boa.
CASO D (Vento che ruota a sinistra e boa di bolina più vicina a sinistra): direi idem come sopra.
Cosa sbaglio?
Inoltre, con vento ruotante, come e quando decidete di virare per arrivare, con il vento che avrà ridondato a favore, diretti alla boa di bolina?
|
|
20-05-2011 15:35 |
|