Un aiutino della batteria motore (che dovrebbe essere del tipo ad elevato spunto, al contrario della batteria servizi) anche con motore acceso non guasta visti gli alti assorbimenti del verricello.
Il regolatore che avevo prima di essere colpito dal fulmine
(
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=31465)
metteva in parallelo la batteria servizi e quella motore non appena avviato il motore e quindi il verricello si trovava ad essere alimentato da entrambe le batterie oltre che dal motore e l'ancora veniva sù come una bomba.
Il regolatore che ho ora, più evoluto, mette in parallelo le batterie solo quando la tensione di quella dei servizi raggiunge i 13,3 V e toglie il parallelo quando scende sotto i 13 V.
Questo sarà bene per le batterie ma non per il verricello che si trova quasi subito a dover contare solo sul motore e la batteria servizi.
Se serve posso mettere in parallelo manualmente le batterie, se prevedo tiri lunghi (specie se da soli si sollecita di più il verricello tirando senza accostare a motore), basta poi non dimenticarsi di escludere il parallelo manuale e verificare le batterie prima di spegnere il motore.