Citazione:palve ha scritto:
Intanto un chiarimento: se il verso di circolazione dell'acqua nel circuito è passascafo -> filtro -> pompa ->motore, a monte della girante significa tra filtro e pompa... (FabriZena lo definisce a valle).
Poi un conto è che sia la pompa a prelevare l'acqua ed una cosa diversa è se vi è la pressione di rete che la immette.
Secondo me l'idea è buona a patto di far poi pescare l'acqua da un contenitore (es. secchio).
Il circuito, quasi sempre, ha una valvola termostatica a valle della pompa ed il lavaggio è efficace solo quando questa è aperta.
Qundi, prima bisogna mandare in temperatura il motore poi si procede al lavaggio o ancor meglio all'introduzione di disincrostante / protettivo.
Io per disincrostare uso una soluzione di acido cloridrico (è previsto dal manuale) e per proteggere (invernaggio) riempio il circuito di paraflu.
Nel circuito acqua di mare, quando esiste uno scambiatore non c'è la valvola termostatica. La valvola termostatica esiste sul circuito primario interno al motore (cioè quello con acqua glicolata) ma questo circuito non ha nulla a che fare con l'acqua di mare.
Tornando al quesito di Scott non avevo compreso che volevi mettere la T prima della pompa acqua di mare, in ogni caso non potresti attaccarci un tubo di acqua dolce in pressione poichè il filtro acqua di mare ed anche il tipo di tubazioni non sono adatti a lavorare sotto pressione di rete ecc.
Se viceversa montando la T e relative valvole fai lavorare tutto in depressione facendo aspirare l'acqua dolce invece che l'acqua di mare il tutto funziona, ma non ne vedo una grande utilità.
In un vecchio post avevo invece postato un sistema per poter pulire lo scambiatore utilizzando una normale pompa usata dagli idrailici per lavare le caldaie, dovresti ritrovarlo