Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di acquafredda
Fatto il lavaggio con acqua e acido un paio di volte sul 2002 18cv.
Il mio ciclo consisteva in TRE lavaggi successivi con la soluzione nel motore per 10 - 15 minuti.
Facevo aspirare da un secchio di 20 litri la soluzione acido muriatico commerciale diluita al 10% con acqua dolce; quando il secchio era quasi vuoto, fermavo il motore per 10 minuti; poi rimettevo in moto facendo aspirare acqua dolce, quindi ripetevo l'aspirazione di acido diluito.
Una cosa da controllare comunque è il gomito sulla testa del motore che convoglia i fumi di scarico.
Poi sostituirei lo zinco presente di fronte.
Mi dispiace per il 'TUO' meccanico!
Effettivamente il lavaggio che ho fatto la scorsa estate è stata una cosa molto più sbrigativa e grossolana: con il motore acceso, il meccanico croato ha aperto il tappo del filtro acqua e ha fatto bere al motore 1 lt di soluzione. Poi ha spento e tenuto spento per qualche minuto (non più di 3/5 minuti a memoria). Riacceso il motore ha fatto girare il motore per qualche minuto e poi ha rifatto la stessa operazione con un altro litro di soluzione.
Quindi in totale 2 litri di soluzione pari a 0,2 litri di acido.
Il tuo metodo mi sembra sicuramente più spinto, parliamo di 3 cicli successivi per totali 6 litri di acido mi sembra, a conti fatti (3 cicli ognuno di 20 litri con acido al 10%).
Sull'efficacia del metodo non discuto, perchè ho visto che funziona. Il problema è se per risolvere il problema del raffreddamento non rischi di buttare via il motore con tutto quell'acido.....cosa ne pensi?