Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:acquafredda ha scritto:
Sull'efficacia del metodo non discuto, perchè ho visto che funziona. Il problema è se per risolvere il problema del raffreddamento non rischi di buttare via il motore con tutto quell'acido.....cosa ne pensi?
Non mi farei troppi scrupoli, è comunque acido diluito e agisce per qualche minuto, in ogni caso, se preferisci, esistono delle soluzioni di acido 'inibito' per uso pulizie di caldaie che puoi acquistare per pochi euro e che non intaccano i metalli, le trovi nei negozi di termoidraulica.
Piuttosto verifica che quando fai il lavaggio, il termostato sia aperto (meglio sarebbe toglierlo) in modo da essere sicuro che la soluzione vada effettivamente nella testa e non finisca solo allo scarico.
Ultima riflessione: se il motore è davvero molto incrostato, non c'è acido che risolva ma nemmeno lo scalpello, le incrostazioni di calcare e sale che si formano sembrano granito!
Buon lavaggio
BdP
Se volessi usare quelle soluzioni di acido 'inibito' qual'è il rapporto giusto, o sono già pronte all'uso?
Inoltre mi rimane un dubbio: ma perchè l'acqua di scarico è abbastanza fresca, nonostante il motore sia molto caldo? Che l'acqua che esce dallo scarico non abbia fatto il percorso corretto dentro al motore?