12-06-2011, 14:20
chiedo scusa ma ho inviato solo la prima metà del messaggio.
premesso che il rapporto di riduzione è 2,mi sembra di capire che il motore , sotto carico, non riesca ad arrivare al numero di giri massimo,anzi è notevolmente lontano.
Quindi il problema, per esclusione, sembrerebbe secondo molti,ma non PROP, essere l'elica,ma che vuol dire troppo 'grande'?che dovrei ridurre il passo?
io comunque,anche se non riesco a individuare un colpevole diverso dall'elica,sono perplesso,su altri siti ho contattato qualche proprietario di barche uguali alla mia,e tutti hanno una velocità di crociera maggiore,possibile che solo a me abbiano montato un'elica sbagliata?
per aumentare la confusione ho trovato una vecchia prova di Vela e Motore dove viene indicata un elica 450 x 250, e a due terzi dei giri superavano i 6 nodi.
grazie anticipate e buon vento
premesso che il rapporto di riduzione è 2,mi sembra di capire che il motore , sotto carico, non riesca ad arrivare al numero di giri massimo,anzi è notevolmente lontano.
Quindi il problema, per esclusione, sembrerebbe secondo molti,ma non PROP, essere l'elica,ma che vuol dire troppo 'grande'?che dovrei ridurre il passo?
io comunque,anche se non riesco a individuare un colpevole diverso dall'elica,sono perplesso,su altri siti ho contattato qualche proprietario di barche uguali alla mia,e tutti hanno una velocità di crociera maggiore,possibile che solo a me abbiano montato un'elica sbagliata?
per aumentare la confusione ho trovato una vecchia prova di Vela e Motore dove viene indicata un elica 450 x 250, e a due terzi dei giri superavano i 6 nodi.
grazie anticipate e buon vento
