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Invertitore volvo penta D1-30 SAILDRIVERS 130
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Invertitore volvo penta D1-30 SAILDRIVERS 130
Hai verificato se dopo che hai abbassato il livello dell'olio questo continua a fuoriuscire dal tappo ?
anch'io ho un saildrive 130 S del 2005 con l'ATF Dexron III . Recentemente ho notato che esce olio dal tappo/astina ; il livello è al massimo ma non oltre. Ho letto il Bullettin Volvo che dice di cambiare l'ATF con il 15W-30 nei 130S-A e 130S-B. Qualcuno sa se questa sostituzione va fatta anche per il 130S? E se fosse così, volendo cambare l'olio senza mettere in secco la barca ed inevitabilmente non riuscendo a cambiarlo integralmente, sarebbe un problema mischiare il residuo dell'ATF con il 15W-30?


Citazione:mauro_56 ha scritto:
Scusate dico anch'io la mia.
Ho un Volvo Penta D1-30F con Trasmissione MS130S-B ... come da certificato di Garanzia ..
Il motore ha 150 ore ad agosto scade la garanzia.

Due giorni al momento del tagliando e fatto presente che nella sentina motore c'era qualche goccia d'olio (scura).
I meccanici non hanno scoperto l'origine e bellamente mi hanno consigliato di mettere un cartone sotto il motore per vedere da che parte colo l'olio ( boh ! come se l'olio non scivolasse con i movimenti della barca))
Ieri in barca mi sono un poco divertito a guardare più da vicino ... con tanto di specchietto per vedere tutti gli angolucci !!
Oltre all'olio scuro ho notato anche tracce di olio rosso ...trasmissione.
Non sono riuscito a vedere l'origine della fuoriuscita ma per curiosità, ad una verifica il livello dell'olio mi è sembrato molto alto.
Per essere chiari l'olio arrivava alla filettatura e all'estrazione dell'asticella questa era tutta oliata.
Ora:
Ai tagliandi sono sempre stato presente e:
- di olio nella trasmissione NON NE HANNO MAI MESSO !!
- nei tagliandi (i due attualmente fatti) c'è scritto OK olio piede


Conclusione ho fatto 150 ore di motore con il livello olio nella trasmissione superiore a quanto consigliato nel manuale.

Scusate ora la domanda polemica: ma i meccanici giocano al sabotaggio sottile sui motori che devono manuntenere ?
(in modo che il guasto si presenti fuori garanzia !!).
Domani rifarò venire il meccanico e se mi riesce farò scrivere sul libretto del motore quanto sopra ho scritto.

Comunque ... lezione imparata controllare sempre tutto e delegare poco ... meglio niente.

Complimenti a tutti ... dimenticavo il motore è attaccato ad un Bavaria 35C
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2011 05:31 da Gioviy.)
20-06-2011 05:30
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