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Vecio AdV
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sostituzione (parziale) sartie senza disalberare
Citazione:Messaggio di Kilroy_was_here
Salve a tutti!
Ho un paio di domande per i nostri AdV riggers...confidando sulla loro indiscussa e notissima perizia....
Sul mio Show 38 (acquistato meno di un anno fa), 2 ordini di crocette, ho controllato lo stato dei terminali di queste e ho trovato che erano state 'incollate' con qualche forma di collante metallico.
1)Non ho notizie dal vecchio armatore del motivo di quest'incollaggio. Perché secondo voi si dovrebbe procedere ad un sistema tanto invasivo?
2)La concrezione che ho trovato lassù è arruginita alquanto. La cosa potrebbe aver pregiudicato la tenuta delle sartie in quel punto?
3)Gli arridatoi sono in ottimo stato. Lo stesso dicasi dello strallo+paterazzo, presumibilmente cambiati di recente. Secondo voi posso procedere alla sostituzione delle sartie solamente?
4)Least but not last: visto che i terminali delle crocette sono probabilmente compromessi, dalle foto fatte, potrei far procedere al rigger alla messa in sicurezza dell'albero lateralmente, smontando le crocette, lasciando solo le basse+strallo+ paterazzo, e fissando delle cime alla falchetta? Così riparerei i terminali e farei rifare le sartie alte+basse. Nel marina spesso c'è forte risacca.
Che ne pensate? BV a tutti.
Gianpaolo aka Kilroy was here
quella che chiami ruggine se e' veramente ruggine e' un problema molto grosso per la sartia, in ambiente acido e la pioggia non scherza diventa cloruro ferrico che e' un ottimo solvente per quasi tutti i metalli. da togliere subito!
in generale gli arridatoi hanno una vita molto piu lunga delle sartie, sullo stato se ti trovi un rigger onesto farei valutare a lui lo stato, costano relativamente poco e ci vuole piu tempo a ordinarli di quello che ci puo guadagnare, mi fiderei della sua valutazione!
visto che sei a fare i lavori perche non disalberi, cosi te lo controlli tutto, pulegge, cavi ecc.
sostituire una sartia e' un conto, togliere del tutto le alte con sistemi di sicurezza improvviasti non mi sembra carino e pure il lavoro fatto lassu non e' lo stesso che fatto a terra!
sulla mia che e' un 31 disalberare e rialberare e' costato 300 euri, credo che il lavoro fatto per aria comporti piu di 10 ore in piu e viene sicuramente peggio.. senza considerare che per ordinare il materiale lo devi avere a terra, da quando ordini a quando la roba arriva ci vogliono buoni 30 gg (parlo soprattutto dei terminali) lasci la barca senza sartie un mese in balia del marina con 'forte risacca'
amare le donne, dolce il caffe.
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20-06-2011 23:46 |
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