Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
'Chi va per mare prima o poi trova tempesta' ripeteva sempre mia mamma , e sapeva quel che diceva visto che nella sua famiglia navigavano quasi tutti per professione .
Il problema è sempre il tempo, quello che passa non quello metereologico, perchè le ferie finiscono e per quel tale giorno bisogna essere nel tale posto. Poi c'è la voglia di navigare anche se le previsioni sono così così, sperando che si sbaglino, poi ci sono le previsioni che sbagliano per davvero e ti arriva la botta di vento imprevista.
Quale sarebbe la teoria?previsioni così così e speri che sbaglino?
Allora è inutile sentirle se si spera in ciò.
E poi c'è qualche volta che te la vai a cercare, come quella volta che dovevamo trasferire una barca a sud della Spagna e nel leone erano previsti 50 nodi il lunedì in giornata; siamo passati la domenica sperando di farla franca ma qualche raffica a 40 ce la siamo beccata lo stesso, però era una condizione eccezionale, barca supercontrollata e ben attrezzata, equipaggio supercompetente, io ero in pratica un passeggero.
Con 50 kn previsti si parte lo stesso?!!Nel Golfo del Leone?
L'unica è essere molto prudenti, anche io non amo le condizioni impegnative, anche perchè ho i miei problemini a gestirle, siamo partiti dalla Liguria il 3 giugno io e mia moglie, adesso siamo ad Agropoli, finora solo una bottarella imprevista da 25 nodi ( + raffiche
) sul capo di Anzio. Sabato/domenica in zona è previsto grecale 20 nodi, quindi vento da terra, sto decidendo in quale porto stare fermo, anche se si potrebbe navigare lo stesso, ma io in questo momento fortunatamente ho il tempo per fare certe scelte.
nessuna teoria, solo chiacchiere
per il leone.... ti hanno già risposto, è chiaro che io con la mia barca me ne sto in porto anche solo con 20 nodi, tutto è relativo, l'importante è conoscere i limiti caso per caso e non superarli.