Citazione:sarastro ha scritto:
punto primo: l' ancoraggio non è una scienza esatta
ma i carichi di lavoro e di rottura si
ed anche i test seri, distruttivi e non
Sacrosanto! Non discuto.
Citazione:non si trova più in rete un' interessante test - distruttivo, con tanto di numeri, quindi di valore oggettivo - di Yachting Momthly su giunti, gambetti ecc.
se non sbaglio, ma sono passati anni, ricordo che il giunto kong era uscito come la migliore soluzione (non ricordo se il wasi era stato testato)
tra i gambetti, quelli ad omega superavano gli altri
naturalmente fra quelli certificati ed i figli di NN ...
i valori dei carichi di rottura proprio non li ricordo
fra i dritti, certamente quelli corti in questo caso sono meglio di quelli allungati, per ovvi motivi
E allora prendiamo per buono il discorso di quelli a omega, ipotizzo che il carico di lavoro piu alto venga dal fatto che possono ammortizzare meglio gli strappi.
Citazione:vero che il wasi ruota fino ad un certo punto, ma oltre, se tiene i carichi che dichiara, che ti frega ?
Te lo spiego subito: una delle poche cose su cui sono tutti d' accordo e' che il motivo per cui si disfano i giunti (e i grilli) sono i carichi trasversali. Se il Wasi ne ha solo per 30 gradi e di conseguenza ha anche lui bisogno delle maglie aggiuntive tra lui e l' ancora, allora la faccenda non mi interessa piu. Di piu, Kong dichiara i carichi LATERALI ammessi, Wasi no.
Citazione:se si usa il gambetto/grillo, che è risultato sia meglio ad omega, è in mia opinione meglio col perno lato ancora, così la catena scorre semicircolarmente lungo il corpo del gambretto, direi che scorre più la catena nel gambetto curvo, entrambi a sezione tonda, che il corpo del gambetto nella cicala dell' ancora, piuttosto è da vedere se un gambetto certificato adeguatamente dimensionato passa per l' anello della catena
Qui bisognerebbe fare un po di prove: sarebbe l' ideale trovare un grillo ad omega con la luce lato perno di poco superiore allo spessore del metallo dell' ancora, in modo che un eventuale carico laterale abbia poco angolo per sforzare direttamente...
Citazione:quanto all' inox 316, se vale o no, tutti e tre i miglior produttori di giunti e gambetti certificati prtoducono in inox 316 adeguatamente dimensionato, vorrà dire qualcosa o no ? loro si prendono la responsabilità di certificare mentre sui forum, come su questo, tanta gente scrive, ma responsabilità nisba
la corrosione dell' inox perchè il giunto è sepolto nel fondo ed in debito di ossigenoper un crocierista mi sembra, francamente, un discorso assurdo
Difatti, si veda il mio discorso sul buon senso per l' uso che ne possiamo fare noi, pero' sta di fatto che Wichard stessa (post piu sopra) non consiglia i propri prodotti inox per l' ancoraggio e sta parimenti di fatto che l'acciaio inox sicuramente cricca, e' ben assodato. Ora, non vorrei essere frainteso perche' sono il primo a essere scettico su questo discorso, pero' mi sento di ripetere quanto ho postato prima, ovvero, alla luce di queste possibili considerazioni, se inox sia, cambiamolo relativamente spesso ANCHE SE a vederlo sembra a posto...
Citazione:quanto al materiale, comunque, c'è chi sostiene che siano meglio i grilli in acciaio galvanizzato, ecco qua, questo è un produttore serio che certifica
http://www.whitelawrigging.com/riggingsupplies.html
http://www.whitelawrigging.com/Bolt_type...ckles.html
oppure in non meglio specificata lega di acciao
http://www.whitelawrigging.com/Alloy_scr...ckles.html
con carichi ben maggiori
non so se si trovano da noi e quanto costino
tutti e solo ad omega, by the way
E va benissimo! Le perplessita' sull' omega non erano mie, le ho riferite: quanto alla reperibilita', per me e' abbastanza facile comprare negli stati uniti, ci passo sei mesi all' anno...
Citazione:a proposito di caro, il mio kong ormai di rispetto è ancora come nuovo e l' ho usato per 11 anni e sarebbe durato altri 11 o 22, l' ho sostituito, perchè non stava sulla nuova ancora, con un wasi (che dichiara valori migliori) e che mi aspetto duri altrettanto:
caro ? ma che discorso è paragonandolo con i costi di una barca ?
Faccio una premessa: sono stato distante dal mondo della nautica piu o meno dal 96 al 2009, con puntatine occasionali ma nulla di piu. Al mio ritorno ho notato che i costi (tranne quelli di ormeggio) sono scesi precipitosamente rispetto a una volta. E tu giustamente dici 'se il Wasi ti costa 300 eur e dura 10 anni e il Kong ti costa 150 e dura 10 anni, la differenza di costo e' trascurabile rispetto a tutto il resto'. Non discuto: pero' nel momento in cui il Wasi *comunque* non mi offra nulla di piu rispetto al Kong e mi piaccia concettualmente meno, perche' i giunti sferici danno per definizione piu problemi di quelli piani, allora non vedo vantaggio nel pagare di piu per il Wasi, per cui per me e' 'piu caro' del Kong. Tieni conto che io sono quello che prende le ancore di dimensione circa doppia rispetto a quello che sento sul forum, per cui non e' una questione di '100 eur', e' una questione di 'pagare di piu per avere di meno' che mi sta proprio antipatico.
Citazione:comunque nel 99,99 % dei casi qualsiasi soluzione tiene, altrimenti andrebbero a scogli decine o centinaia di barche a stagione: è un discorso di piacere di fare le cose bene, di approccio, di logica, di uniformità di tenuta della linea di ancoraggio e di sicurezza ultima
come l' esp sulle auto, in venti anni su varie auto mi è entrato in azione una sola volta, però mi ha salvato, forse non la pelle, probabilmente da lesioni, certo dalla distruzione dell' auto. era costato oltre un milione e da quando si può avere io non ne ho mai fatto a meno mentre quasi nessuno lo ordinava, come l' abs all' inizio, preferoivano gli specchietti in tinta e la radio speciale,
fate voi
Ma difatti io sono perfettamente d' accordo con te e proprio per questo cerco di capire quale sia la soluzione migliore. A questo punto, per fare un po di riassunto:
Ancora -> grillo a omega -> 4-6 maglie catena -> Kong -> resto della catena. Grillo galvanizzato tanto per star sereno e butto il Kong ogni 5 anni. Per buona misura, orrore, ancora da 30kg e 100mt di catena del 10 certificata, attaccata alla barca alla fine con stroppo in dyneema per evitare lo strappo se molli tutto. Snubber con gancio in inox e tre trefoli in nylon da 5/8' calato fino a filo d' acqua e credo di vivere contento fino a 60 nodi almeno.
Citazione:punto ultimo: l' ancoraggio non è una scienza esatta
ma i carichi di lavoro e di rottura si
saluti velici
sarastro
Non discuto: difatti vedi sopra. Mi pare tuttavia che siamo d'accordo sulla metodologia, io ho riportato alcune perplessita' che ho letto in giro assieme, credevo, alla mia opinione su ciascuna. Spero di aver chiarito.