BornFree
Senior utente
Messaggi: 2.622
Registrato: Jan 2011
|
polarita' invertita su cavo 220v
Se ne hai la possibiltà imboccali con il cucchiaino...cioè cerca di capire se il problema riguarda solo la tua colonnina oppure l'intero pontile è cablato a 'membro di segugio'
Citazione:Yanny ha scritto:
ok, ringrazio tutti per i consigli.
sabato segnalo la cosa e chiedo che facciano una verifica. se ritengono di non doverla fare, faccio presente che il problema *potrebbe* causare danni alle imbarcazioni.
se ho tempo (e voglia, soprattutto) magari faccio un cavo con neutro e fase invertiti e poi vedo se la lucetta si spegne.
tecnicamente la iso direbbe che nelle spine blu (ma anche le viola, che non hanno la terra, e le rosse, per la trifase + neutro e la trifase + neutro e terra) abbiano una piedinatura ben precisa proprio perche' le cose andrebbero fatte con un certo criterio, ma normalmente quando c'e' una struttura di una certa dimensione e un problema segnalato da un solo utente e' un po' fatica farsi ascoltare. vediamo quanta voglia ne hanno: a me, al limite, sta bene anche mettere un pezzo di cavo con spina e presa con 2 fili invertiti, ma siccome e' un po' una rottura avere sempre tutta questa roba in mezzo, se potevo evitare ero anche piu' contento.
buon vento!
|
|
20-07-2011 01:12 |
|