Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
Mi riferisco alle Optima.
ottime batterie, niente da dire: resistenza interna bassissima e, quindi, corrente di cortocircuito molto alta e poca tendenza a scaldarsi assorbendo o caricando.
tuttavia non sono batterie nate per essere caricate e scaricate 100 volte: l'efficienza, o la capacita' reale residua se preferisci chiamarla cosi', cala relativamente rapidamente.
sono molto meglio delle normali batterie da avviamento, ma non puoi pensare di scaricarle tante volte come faresti con una batteria al gel o piombo-acido da trazione.
in soldoni, sono un ottimo compromesso, forse il migliore, ma andateci piano a portarle molto giu'.
saluti.
Quoto al 100% sul discorso di scaricare completamente le Optima, non gradiscono per niente e c'è il rischio di doverle buttare prematuramente. IMHO sono ottime per l'avviamento del motore, la cui batteria molto difficilmente subisce una scarica profonda, molto meno per i servizi. Per motivi di leggerezza (in regata) le ho scelte anche per i servizi, ma se non ci sono particolari problemi di peso le eviterei.
Questo è lo schema delle mie batterie di bordo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .