Citazione:gommo ha scritto:
Il problema di invertire la fase con il neutro potrebbe essere un non-problema, ma e' anche possibile (anche se improbabile) che sulla barca ci siano dei rele o altre 'diavolerie' funzionanti a 220 che abbiano necessita' di avere la fase corretta. A chi non ci crede, provi ad invertire la polarita' sulla propria caldaia di casa 
Se la tua caldaia avesse tali problemi direi che è il momento giusto per cambiarla. Credi veramente che le norme ISO permettano che uno dei capi della resistenza - quello del neutro per intenderci - possa essere anche lontanamente a contatto con l'acqua? Né mi fiderei molto delle 'diavolerie' che hanno la necessità di avere la fase corretta.
A meno che non parliamo delle luci di casa - quelle fisse senza spina - come ho citato nel precedente post.
Citazione:Aggiungerei che se c'e' una spia per la polarita', allora forse qualcuno l'ha messa e forse un motivo ci sara'.
Se lo dici tu...

Vogliamo fare una statistica di quante barche ce l'hanno?
Inizio da me: la mia, pur essendo del 1977, è una delle poche che ce l'ha ma sono convinto che sia inutile specialmente per il fatto che le quattro schuko disposte nei vari ambienti sono ottime prese ma, notoriamente, NON polarizzate.
In precedenza sono stato vago ma, per esempio, in parecchi quartieri di Roma (compreso il mio) l'ACEA distribuisce ancora la 125VAC e la 220VAC. Ebbene la 220VAC (quella che si chiamava 'industriale') che ormai ha soppiantato completamente l'utilizzo della 125VAC ha entrambe la fasi calde. Come la metteresti con lo scaldabagno famoso?
Comunque sempre in modo amichevole, ti assicuro.
Daniele