Citazione:Moby Dick ha scritto:
Sciolto il dubbio amletico: ordinato due Varta deep cycle LFD 180 Ah ad acido libero. Secondo il rivenditore sono garantite contro gli sversamenti anche con inclinazioni di 45° - vedremo!
Sempre secondo lui sono più tolleranti di cariche rapite perché dissipano meglio il calore della AGM. Dice che sono sigillate e senza manutenzione. Sarà vero?
Spero di non aver fatto come il moscon d'oro che vola vola e poi si posa sulla .....
in realta si', potrebbero esserlo.
esistono delle batterie semi-trazione, raramente usate in ambito automobilistico perche' costano piu' di quelle da avviamento puro, che sono quasi sigillate, ovvero sono a tecnologia tradizionale piombo-acido libero ma i tappi e' estremamente difficile che lascino uscire l'acido.
si usavano un po' di anni fa, prima della diffusione di massa delle optima, nel car hi-fi.
la prima a introdurle sul mercato di cui abbia memoria fu la accumulatori alto adige.
io, all'epoca, per avere 2 optima gialle coi doppi morsetti (sopra e su un fianco) dovemmo farle venire direttamente dagli stati uniti. con quei soldi c'era chi comprava una punto di terza mano, pero' ne valse la pena: i giudici quando le vedevano si sbrodolavano. nel cofano della mia calibra non c'era spazio per montarne una 'in piedi' e, dovendo metterla sdraiata, serviva proprio quel preciso modello li'.