mi inserisco per la prima volta in questo forum profumando ancora di cellophane... quest'anno ho cambiato barca, la precedente era una cocaletta. Quando, nel 2006, l'ho aquistata, ho guardato positivamente al pozzetto per il motore e ho pensato '... se lo hanno messo lì ci sarà un perchè ...'. Benchè fossi in possesso dei piani per la costruzione della slitta per il fuoribordo da fissare allo specchio di poppa, cercavo di capire e di interpretare la mia rozza idea 'della bilancia' ovvero, se sposto i pesi in un'imbarcazione, come cambierà il suo assetto?
Come motore avevo un Honda 5CV 4 tempi, era più che sufficiente dato che lo usavo principalmente per gli ormeggi (e anche perchè mettrne uno maggiore di 8 CV mi sembra un'esagerazione

:blush

. Per l'ingombro, essendo modello gambo corto, riuscivo ad inclinarlo e a tenerlo fuori dall'acqua (anche perchè mi sembra un abominio tenere un piede di motore immerso mentre si va a vela, che la barca abbia un buon passo oppure no...).
L'unico e solo problema potrebbe essere quello dell'attrito dell'acqua che, nell'assetto di navigazione a vela, preme sul lato interno del gavone di poppa, creando gorghi e influendo sulla velocità: il fenomeno si accentua con l'aumentare degli occupanti nel pozzetto della Cocaletta. Spulciando le foto in rete ho visto che alcune cocalette hanno ampliato il foro per l'uscita del gambo del fuoribordo verso l'alto, mangiando una piccola fetta dello specchio di poppa. Penso che questo accorgimento permetta di far fluire l'acqua senza che questa possa frenare ulteriormente l'andatura.
Non ho potuto effettuare tale modifica causa vendita! Comunque non dovrebbe essere rocket's science (

), e, a parer mio, il taglio non dovrebbe influire sulla struttura dello scafo.
Spero di essere stato d'aiuto.
perdonate se son prolisso.
Buon vento a tutti