Ciao MastGreg,
mi permetto di inserirmi nella tua domanda poiché ho rivoltato Calabuig come un calzino (la barca, non l'armatore

) e ho ben chiaro come hanno strutturato la rete simnet/nmea di bordo.
Il bus parte dal trasduttore vento in testa d'albero, transita dal CP34 e prosegue verso poppa dove termina agli strumenti posti sulla colonnina del timone. I cavi usati sono quelli originali Simrad e, come fatto dal cantiere, il bus usa le prese di loopback per passare i segnali tra uno strumento e l'altro (ad eccezione del CP34 che ha una sola presa SimNet).
Tra la derivazione a T del plotter e la colonnina del timone ci sono circa 10 metri di cavo, con una giunta artigianale sotto la colonnina che per parecchio tempo è stata oggetto di attenzioni nella ricerca del malfunzionamento degli strumenti.
Come ho detto sopra, in realtà il problema era piuttosto banale: il connettore Simrad in arrivo dal CP34 era internamente difettoso e aveva un contatto poco affidabile. Non avendo trovato i connettori sciolti, ho tagliato il connettore risaldando il cavo a 'mezzo cavo' da 30 cm nuovo (e decisamente più robusto di quelli della serie vecchia), chiudendo la giunzione con guaine termo e nastro autoamalgamante.
Al terminale del cavo ho posto una giunzione a T creando un centro stella, cablando gli strumenti in parallelo tra loro invece che in serie. Questa configurazione, che funziona solo se i bracci sono corti, ha il vantaggio di ridurre i problemi in caso di cattiva connessione, perché nel caso si interrompe un singolo strumento invece che tutti quelli che seguono.
Ma la parte essenziale della riparazione è il rito voodoo che bisogna officiare nel primo plenilunio successivo. A mezzanotte devi praticare tre giri in senso antiorario intorno a un gallo nero al centro di un pentacolo, dopodiché lo poni in pentola e lo annaffi abbondantemente con una preziosa ampolla di dolcetto delle langhe. Si mormora che anche la presenza di una candida vergine potenzi molto l'efficacia del rito.
Per gli strumenti non so, ma per il buon umore funziona benissimo.
Ico