Citazione:shabrumi ha scritto:
Be' dobbiamo sforzarci di guardare la cosa in un'ottica da crocieristi:
Indubbiamente libera definitivamente il pozzetto ( e la tuga ) da trasto e paranco di scotta.
In più, posizionando il punto di scotta a quell' altezza, la minima distanza tra punto di scotta e boma fa si che il trasto non sia più necessario:
Di bolina, se proiettiamo la diagonale di scotta fino al pozzetto, ci accorgiamo che è come avere un trasto già posizionato ben sopravvento ( quindi si può dare twist ).
Nelle andature più larghe per il twist si può lavorare di vang.
Per quanto riguarda l' estetica con un pò di tempo siamo capaci di abituarci a tutto; Insomma se po fà!
Concordo shab, a riguardo posto un disegno trovato in rete, dove si evidenzia la ridotta distanza, come avere una rotaia rialzata al 10% in tuga e al 30% in pozzetto, con tutti i vantaggi del caso anche da te accennati.

ciao
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