Citazione:osef ha scritto:
Il roll bar inteso come cornice rigida di un adeguato spray hood a me piace, quindi ben venga il trasto su di esso.
Peró vorrei aggiungere una considerazione: perché non mettere il trasto a poppavia della timoneria? Come in alcuni modelli con timone a barra. Le lande a murata ben acquartierate e l'arretramento dell'albero lo suggeriscono, vedi first 30.
Poter avere un lungo boma non migliorerebbe la potenza della randa? Certo sarebbero necessarie le volanti, magari non strutturali. Ma é proprio questa manovra in piú (non semplice) a mantenere il trasto a pruavia del timone? Per ragioni di marketing (semplicitá di conduzione) o di effettiva efficienza velica?
Saró condizionato dal mio piccolo cutter aurico d'epoca (1949) col boma che esce un metro dallo specchio di poppa ma vi assicuro che la potenza é fenomenale. Anche di bolina stringe bene, con la trinchetta e il fiocco sul lungo bompresso.
E a proposito di tendenze mi sembra sempre piú evidente il 'ritorno' a questo passato: bompressi, prue verticali, maggiori volumi di carena a prua. Allora perché non anche il boma lungo col trasto a poppa?
Spero di non essere andato OT
Scusami osef, che c'azzeccano le volanti col boma lungo e con la posizione del trasto? Anche sulle tendenze al passato mi sa che non ci siamo (a parte i bompressi).
E poi, stiamo parlando di barche da crociera, quindi anche il tuo riferimento alla posizione del trasto sul First30 mi sembra alquanto fuori luogo, lo ritieni comodo?
ciao