31-07-2011, 17:48
beh, penso che col boma lungo non ci stia il belin, quindi le volanti o nulla.
Per barche da crociera ho sempre sentito parlare di trasto che ostacola il pozzetto, quindi ottimo sul roll bar o, chiedevo, perchè no a poppavia. Intendo poppe aperte col trasto a filo pagliolo. Vorrei capire cosa impedisce questo sviluppo. La comodità di manovra col belin, un'effettiva miglior efficienza o cosa?
Per le tendenze rimango convinto di un sano 'ritorno'.
Anzi se permetti un OT, vorrei chederti cosa pensi del doppio fiocco a prua (trinchetta e fiocco su bompresso). Ho imparato dai tuoi post cos'è l'UPWASH. Pensi che il fiocco possa avvantaggiarsi del fenomeno? Io osservo che di bolina, con una catenaria mostruosa, comunque non rifiuta.
Per barche da crociera ho sempre sentito parlare di trasto che ostacola il pozzetto, quindi ottimo sul roll bar o, chiedevo, perchè no a poppavia. Intendo poppe aperte col trasto a filo pagliolo. Vorrei capire cosa impedisce questo sviluppo. La comodità di manovra col belin, un'effettiva miglior efficienza o cosa?
Per le tendenze rimango convinto di un sano 'ritorno'.
Anzi se permetti un OT, vorrei chederti cosa pensi del doppio fiocco a prua (trinchetta e fiocco su bompresso). Ho imparato dai tuoi post cos'è l'UPWASH. Pensi che il fiocco possa avvantaggiarsi del fenomeno? Io osservo che di bolina, con una catenaria mostruosa, comunque non rifiuta.
