ecco le foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
qui il sito dove trovare il piano velico per le diverse configurazioni:
http://www.stadtdesign.com e cercare il disegno madeira 44, quindi la foto del piano velico, che nel mio caso è il primo in alto.
Come si può vedere oltre 6 metri di boma per un'altezza dell'albero di 20 metri sul piano di coperta, quindi grande randa, genoa al 100%, armamento frazionato a 7/8
[color=navy]E qui il ragionamento dell'arretramento dell' albero per consentire un genoa più ampio viene a cadere[color='navy]
Il punto di scotta sulla doghouse è fisso, da qui le discussioni con gli amici, che sostengono di posizionare una rotaia per una più fine regolazione di bolina e perchè no anche con i venti portanti,mentre io sono restio, se il progettista Van der Stadt (mica uno qualunque) l'ha disegnata così una ragione ci deve essere.
Chi ha presente le imbarcazioni di Sciarelli? avete mai visto una rotaia di scotta sulle sue barche?
Non avendo una risposta, ed avendo sempre navigato su barche con trasto randa, aspetto di fare un pò di miglia prima di decidere, a meno che qualcuno non mi convinca prima con la teoria-tecnica.
Una cosa posso dire con certezza a favore del rollbar circa la sicurezza: se il boma dovesse precipitare, precipita sul rollbar e non sulle teste e il boma in caso di strambate passa ben più in alto.