io non so se ho capito
forse nella mia vita, fischi a parte, i fiaschi sono stati troppi ...
però
sbaglierò, però, da come la vedo io:
se c'è un incastro, ci possono essere due motivi anche concomitanti
rispetto alla larghezza del fuso la distanza fra le guance è eccessiva
e/o
il perno del giunto è di diametro troppo piccolo rispetto alla dimensione dell' 'asola'
in entrambi questi casi, il giunto si può incastrare di traverso, che, nel caso del kong abbassa il carico di rottura da 850 kg im su, secondo le dimensioni, nel caso del wasi no, nel caso di altri giunti boh
a parte che se svolete restare sui grilli e non sui giunti, andate a vedere i grilli kong
http://www.kong.it/pr_yach.htm
ed i wichard
http://www.wichard.com/www-welcome-200-U...chard.html
che comunque secondo le dimensioni potrebbero incastrasi anche loro, quindi abbondate
però
se nel caso di ancore con asola esagerata, ad un giunto aggiungete delle rondelle laterali fra perno e guance ed eventiualmente maggiorate il perno con un un pezzetto di tubo metallico o anche pvc (pechè no, potete permettervi di cambiarlo spesso)
non si incastrerà più niente, credo
almeno finchè ci sarà uno standard sul fuso dell' ancora, cioè, credo, mai
perchè, se anche in questo caso il giunto si posizionasse in erezione ... ooopss
,. eretto ... oops
, diritto in su ..
ma senza potere inclinarsi lateralmente a causa degli spessori, non ci sarebbe problema, la trazione lo riposizionerebbe longitudinalmente e fine.
conclusione: il problema non è l' ancora o il giunto, è la differenza di gioco e di spessore
io ho capito ... credo ...
e voi ?
saluti velici
sarastro