Citazione:Messaggio di Napoli
Quando abbiamo acquistato la barca dentro un gavone abbiamo ritrovato l'autopilota autohelm st 3000 che era stato smontato nella sostituzione della timoneria e della relativa colonnina.
Recuperati i pezzi mancanti lo abbiamo provato e visto che il pilota gira solo da un lato.
L'attuatore funziona correttamente (invertendo i fili gira e fa girare la ruota in entrambe le direzioni).
Nella centralina sembra tutto ok (a parte la tendenza di alcuni spinotti a disconnettersi con una certa facilità).
Avevo pensato alla bussola interna, ma qualcuno mi dice che se la bussola da un segnale vuol dire che funzia...
Qualcuno mi sa spiegare l'arcano?
Io ho avuto un problema simile al tuo, ma su di un impianto diverso. Ho un ST7000+ con centralina Smartpilot 3G, con attuatore elettromeccanico. Tutto funzionava al meglio ma ad un certo punto del mio viaggio, a Panama se ben ricordo, ho deciso di montare in parallelo un secondo attuatore, elettroidraulico, per avere una certa ridondanza.
Fatto il montaggio ho constatato che la ruota del timone girava in un verso solo. Ho consultato per e-mail vari esperti e la Raymarine ma non ho avuto soluzioni. Per la disperazione ho invertito i cavi di alimentazione che collegano l'attuatore alla centralina. E tutto ha cominciato a funzionare! I cavi sono uno rosso ed uno nero, ma sulla centralina i morsetti sono identificati come A e B. Io avevo collegato il rosso su A e nero su B e non funzionava, invertendoli ha funzionato.