Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Il fumo bianco principalmente indica una combustione in eccesso di aria.
Poi ci sono delle varianti
Dai... nessuna variante: fumo bianco = acqua.
Dove, quando, cosa, ciò sarà da ricercare.
Saluti
Mah, sai, a me piace dire che in molti casi i motori si possono paragonare alle persone, infatti con le analisi dell'olio è come fare le analisi del sangue, e con le analisi dei gas di scarico beh...

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Comunque sia, io ho visto fumare bianco anche motori raffreddati ad aria, l'acqua da dove entrava?
Il fumo bianco indica principalmente una combustione in eccesso di aria e questo è più pericoloso dell'intrusione di acqua (sempre che poi questa non venga lasciata degenerare) perché può creare seri problemi di surriscaldamento del cielo dei pistoni rispetto al resto del pezzo e anche degli iniettori. Quando succede va tarata la pompa poi ogni uno fa quello che vuole.
Se si ha il dubbio che ci sia passaggio di liquido refrigerante nelle camere di combustione allora si possono fare verifiche abbastanza semplici, come ispezionare visivamente la superficie del liquido nella vaschetta di espansione per vedere se ci sono residui oleosi o carboniosi, guardare se a motore in moto (a freddo ma con la valvola termostatica già aperta ovviamente) escono bolle dal liquido, o se a motore in moto il livello del liquido cambia. Il colore del fumo in questo campo dev'essere solo il campanello d'allarme.
Questa è la mia umilissima opinione data dalla mia umilissima esperienza.