Stefano Di
Amico del forum
|
Avolgitrinchetta amovibile si può fare?
L' avevo fatto su un Oceanis 500, ma poi ho sempre tenuto la trinca sempre pronta all' uso, arrotolata, sul suo strallo sempre in posizione (da quasi in testa d'albero, quindi senza volanti, a immediatamente a poppa del gavone delle ancore, su attacco opportunamente concepito e dimensionato). Avevo aggiunto due passascotte dedicati, e anche le scotte così erano armate in permanenza. E' una organizzazione che mi ha soddisfatto pienamente, e che consiglio.
Un piccolo fastidio quando invece si usa il genova è la necesssità di rollarlo quasi completamente nelle virate, ma usandolo solo con venti moderati il fastidio è minimo.
Un ulteriore vantaggio è nelle andature vicine alla poppa, quando si va con genova (eventualmente parzialmente avvolto con ventone) e trinca a farfalla, che si stabilizzano molto a vicenda e permettono di allontanarsi un po' dal fil di ruota.
Fantastico.
Ricorda che la trinca sollecita il suo strallo almeno quanto il genova sollecita il suo, e quindi dimensiona tutto in comseguenza. Anche il rollafiocco metticelo grosso. E naturalmente l' attacco in basso deve essere adeguato. Ma tu la trinca la usavi già, quindi dovresti avere i dimensionamenti già OK.
Io ti suggerisco di lasciar perdere la possibilità di portare tutto l' ambaradan alle sartie. Ti complichi la realizzazione dell' oggetto, lo rendi un pochino più costoso e meno funzionale, e poi probabilmente, tanto è comodo aver tutto pronto, che anche tu lo lascerai sempre in posizione di lavoro.
|
|
18-08-2011 00:02 |
|