Rispondi 
Manovre e attracco
Autore Messaggio
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
Manovre e attracco
Citazione:strega ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:

Sul punto 1 mi trovi d'accordo.

Sul 2 però ti faccio una domanda: sicuro che il timone sia inutile? Immaginiamo un vento che invece ci stacchi dalla banchina, spring di prua , motore indietro e timone orientato verso il mare (non verso la banchina). Secondo te come si comporta la barca? Si stacca sempre dalla banchina e ruota????
Se fosse come dici tu dipendente solo dall'elica e dalla cima.... dovrei ruotare sempre e solo verso l'esterno. Dalla mia esperienza però si avvicina alla banchinaWink

Io non lo vedrei inutile nel caso da te citato: diciamo che accentua l'effetto rispetto al tenere il timone dritto. Di sicuro però non va mai tenuto contrario , cioè NON verso la banchina.
Non mi è chiaro ciò che dici... (o più probabilmente non mi sono spiegato bene io nell'altro post)

1 - Intendo: 'Spring di prua' quello che arriva in banchina a pruavia del traverso della barca e che a bordo è assicurato alla bitta di poppa,
2 - La poppa è protetta da parabordi.
3 - Macchine indietro
4- La barca non arretra (è trattenuta dallo spring), ma fa perno sulla propria bitta, ruotando la poppa verso la banchina e allontanando la prua. Il timone non entra in gioco (non c'è flusso d'acqua sul timone, perché la barca è ferma e siamo in retro). La manovra è tanto più facile tanto più la barca è larga, cioè tanto più l'elica è distante dalla bitta e quindi è lungo il braccio di leva.

Non so se mi sono capito ;-)

ps: la manovra serve per lasciare la banchina con vento perpendicolare al molo e che ti schiaccia sul medesimo (e forse ho capito l'equivoco: sta nella definizione 'spring di prua'--- vedi sopra --- per me è quello che parte da prua in banchina e arriva a poppa in barca). La barca è ferma xché sta cercando di partire.

pps: nell'altro post dove ho scritto 'timone' intendo 'pala del timone'

bv

Si, avevo capito cosa intendevi. Questo è un tonneggio che normalmente si insegna per lasciare la banchina quando c'è troppo vento che ci schiaccia. Per eseguirlo, avevo capito (anche perchè è così che lo faccio anche io) tu indesssi mettere la pala del timone come se si volesse dirigere la barca in banchina.

Io però ho provato a dirti di non essere assoluto dicendo che il timone non serve. Vero è che se lo tieni dritto l'effetto lo cominci già a sentire,
se però direzioni il timone (o la pala) come se tu volessi portare la poppa lontano dalla banchina, la barca non ruoterà sulla poppa allontanando la prua dalla bachina ma vi si schiaccerà (sulla banchina).

Questa tecnica la si usa a volte proprio per avvicinare la barca alla banchina nel caso si sia arrivati all'inglese un pò larghi e vi sia molto vento che ci allontani da essa.

Ovviamente esiste anche il tonneggio speculare, cioè con spring in banchina a mezza barca e sulla bitta di prua, da farsi con motore avanti. Per il timone vale la stessa logica.

Ciao
Luca
25-08-2011 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione manovre: qualche quesito rebzone 5 797 19-04-2024 12:03
Ultimo messaggio: clavy
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.354 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Quali manovre in pozzetto? Rockdamned 29 6.530 28-01-2022 14:11
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Aggiornare manovre su vecchio Contender si può? geppetto 40 6.491 28-07-2020 22:41
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Layout Manovre su Strozzascotte Tuga Biziotti 3 1.611 16-02-2018 15:21
Ultimo messaggio: Biziotti
  Help! rinvii manovre in pozzetto papo 32 7.992 10-04-2017 23:46
Ultimo messaggio: Franc
  Manovre gennaker Navax 3 1.758 08-10-2016 20:04
Ultimo messaggio: Navax
  Qualità manovre fisse. Cosa guardare? morenji 13 3.635 17-06-2015 19:53
Ultimo messaggio: morenji
  Che manovre sono? sonmì 8 3.394 19-10-2014 19:30
Ultimo messaggio: calajunco
  formula matematica per carico sulle manovre fisse Corto 12 7.030 13-10-2014 17:58
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)