Citazione:Alpa550 ha scritto:
se però direzioni il timone (o la pala) come se tu volessi portare la poppa lontano dalla banchina, la barca non ruoterà sulla poppa allontanando la prua dalla bachina ma vi si schiaccerà (sulla banchina).
Questa tecnica la si usa a volte proprio per avvicinare la barca alla banchina nel caso si sia arrivati all'inglese un pò larghi e vi sia molto vento che ci allontani da essa.
Ciao
Luca
Sorry, Luca, ma non sono d'accordo... Imho a barca ferma in banchina e in retro, dunque senza flusso dall'elica sul timone, quest'ultimo non ha effetto.Agisce soltanto la coppia elica- spring. Altro è se c'è un minimo di abbrivo indietro ( quando p. Es sei largo e ti vuoi avvicinare alla banchina come da tuo esempio, se ho capito bene si tratta infatti della manovra classica che mette in azione alternativamente spring di prua e poppa a moto avanti e indietro ) o a maggior ragione quando sei a macchine avanti: allora sì che il timone conta anche da fermi, perché devia il flusso dell'elica.
Ciao anche a te
J