Strega...complimenti hai ragione! Ma anke io non sarei così assoluto.
- a macchine indietro non c'è flusso contro ma vi è cmq un flusso, anche se meno efficace, in senso inverso da poppa a prua
- lo spring fa si che non si generi abbrivio sulla pala, ma solo quaundo sarà completamente teso intanto la barca indietreggia quel po
- però è cmq vero che se l'abbrivio è debole prevale l'effetto evolutivo...
L'autore forse vuole aiutare l'allievo a capire meglio la manovra con azioni che, anche se poco utili, siano coerenti e coordinate con le intenzioni.
Il manualetto mi pare abbastanza ben fatto, si dilunga un po troppo sui nodi... peccato per la lingua
Nei corsi ormeggio che facciamo noi al Treviso Sailing Club la manovra con o spring è un fondamentale, preferibile quella opposta con spring di poppa, sia per la conformazione della barca che agevola la manovra, sia per la maggior efficacia dell'elica in avanti.
Altro fondamentale con ormeggio di poppa la partenza con trattenimento della barbetta di poppa sopravento (sempre per la giusta questione 'meglio prima trappa o cima di poppa...'
)