Citazione:Yanny ha scritto:
domanda: piuttosto che un anello dove la cima scorre e striscia, non sarebbe il caso di usare un bozzello di quelli apribili ruotando una delle 2 flange, cosi' la cima si muoverebbe su una pulegga?
mi pare che anche la antal li faccia.
Stavamo valutando lo stesso sistema con Marco71, ma una pastecca con una vela ad altezza decente dalla coperta resta troppo alta, già il bozzello di rinvio ti fa salire parecchio.
Quello che pensavamo noi era di lasciare la rotaia e installare dei golfari in coperta tra rotaia e tuga, mettere il carrello originale nella posizione di regolazione più arretrata per quella specifica vela e lasciare ad anello e paranco la deviazione necessaria tra carrello tutto indietro e tutto avanti per quella vela (Dovrebbe aiutare il fatto che all'aumentare del vento e dell'onda si tiene un maggiore svergolamento, quindi il massimo carico del paranco dovrebbe esserci in condizioni di carico scotta medie).
Chiaramente ci vorrebbe una coppia di golfari per ogni vela, mentre il paranco si sposterebbe da un golfare all'altro.