Citazione:stefanostrocchi ha scritto:
Ciao ragazzi,
grazi eper i vostri commenti e dritte.
Effettivamente se sui 12 e 420 in realtà si trattava di un albero normale 'modificato' allora posso capire che
ci sia poca differenza tra quello e un albero con il carter esterno bamar, che tra l'altro è una versione abbastaza recente ( fine 90 credo)
Infatti il salsicciotto è piuttosto piccolino.
Certo fossero alberi Selden o Reck-man già progettati con la randa allora sicuramente sarebbero più affidabili.
C'è comunque l apossibilità di farsi uan randa con le stecche verticali!
Controllerò i profili interni dall'incavo che c'è vicino alla vite senza fine.
Si, mi sembra di capire che il roll nel boma non risolve i problemi di riduzione molto comodamente.
Grazie
S
su i piani velici del tipo comet 12 o 420, la randa ha una funzione relativa, l'importante è avere un bel genova.
per i pesi considera che un albero normale del comet 420 pesa 8 kg/mt (solo estruso), uno avvolgibile 12.5 kg/mt se di ultima generazione, quelli in carpenteria non so, ma penso sui 14kg/mt, poi ci devi aggiungere un altro kg minimo peri profili e il meccanismo interno, un avvolgiranda esterno pesa 3.3 kg/mt tutto compreso.
se fai i conti quello esterno è più leggero, anche se più brutto da vedere.
l'avvolgiranda sul boma come già detto nelle 452158995 discussioni precedenti, è un altra cosa, serve per facilitare la chiusura del il lazy bag, non l'ammainata.
per quanto riguarda l'affidabilità o la possibilità di incastro, è la stessa cosa identica di un avvolgifiocco, la differenza stà nel fatto che un genova sformato e mutandoso, lo avvolgi sempre, la randa invece ti da dei problemi.