einstein
Senior utente
|
Rolla-randa , dentro albero o fuori?
Credo siamo tutti d'accordo che una randa full-batten con rotaia esterna e lazy jack e bag sia più performante e sicura, ma, a mio avviso, non la trovo altrettanto comoda da gestire una volta ammainata. Come ho già ribadito in altri interventi, se il boma è posizionato basso sul ponte OK, ma vuoi per le ultime tendenze (vedi rollbar, escluso il Sense), vuoi per barche oltre una certa dimensione (oltre i 40 piedi), magari con bimini, ritengo diventi veramente scomodo il riassettamento della vela sul bag.
Non vi nascondo che spesso, per le uscite pomeridiane estive, al solo pensiero di dover fare la scimmia al rientro, poiché sono praticamente sempre da solo e con una certa età, preferisco lasciare la randa chiusa dov'è e sfruttare il solo triangolo di prua: genoa o code 0, secondo l'intensità e la direzione del vento. Penso che se avessi una randa avvolgibile furba (nell'albero), molto probabilmente la userei sempre.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
|
|
06-09-2011 21:46 |
|