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Invertitore volvo penta D1-30 SAILDRIVERS 130
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tizianodellarosa Offline
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Invertitore volvo penta D1-30 SAILDRIVERS 130
Su BOLINA Luglio-Agosto tra le 'Novità' ho visto le foto di un sail drive ad azionamento idraulico per potenza fino a 100 HP.
Insieme a un mio amico ingegnere sono andato sul sito , http://www.tecnivela.it, e poi abbiamo contattato il titolare .
Si tratta dell' adattamento in campo nautico della trasmissione idrostatica in circuito chiuso, quello in uso su tutte le ruspe del mondo .
L' invertitore viene sostituito con una pompa idraulica alta pressione che tramite tre tubi flessibili, quelli neri gommati delle ruspe , alimenta un piede , simile al SD , ma che al suo interno , nella parte immersa a forma di siluro , porta un motore idraulico con l' asse su cui viene montata l' elica !
Non ci sono ingranaggi , tutto funziona in bagno d' olio e l' unica manutenzione è un paraolio .
L' inversione della marcia avviene operando sulla pompa , che riduce la velocità dell' elica , ne azzera la velocità e inverte il flusso dell' olio , quindi niente botte , clack , frizioni l' olio non si cambia .
Viene eliminato il problema della scelta dell' elica , perchè il sistema è un variatore e non un riduttore di velocità, quindi c'è possibilità di adattamento:praticamente in manovra si può tenere il motore a 800 rpm e , operando sul manettino della pompa , l' elica può fare da 100 a 500-600 giri , a seconda della resistenza all' avanzamento che si incontra , meno giri elica = più coppia all' elica .
In crociera , se c'è calma e poco vento , invece , a 2000 rpm motore , si può scegliere la velocità dell'elica in funzione della resistenza all' avanzamento , tipo da 100 a 1500-2000 giri.
Il piede pesa 17 Kg. senza elica , può girare agilmente fino a 3000 giri senza vibrazioni , viene nastrato in chiglia ,ha la presa a mare ricavata nella pinna verticale e può essere montato in posizione indipendente dal motore , cui è collegato con tubi flex che assorbono le vibrazioni del DIESEL (c'è un disegno).
Il sistema può essere montato su qualsiasi motore in commercio .
Mi pare la soluzione dei problemi del sail drive meccanico .
Sono in attesa di un preventivo .
08-09-2011 00:31
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