19-09-2011, 19:10
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Quindi se io posiziono i due bozzelli più aperti, dovrei controllare lo svergolamento ancora meglio, anche con una sola scotta? Altrimenti ripenserei il trasto, come già detto, con il problema che mi si riduce lo spazio tra il trasto stesso ed il boma. Come conseguenza i tre bozzelli a randa cazzata non ci . poi il lavoro si renderebbe più complesso per l'installazione, mentre con la tedeschina è tutto semplificato: due fori in prossimità dei bulloni da stringere, che poi chiuderei con due plafoniere a led, previo rinforzo con striscia di alluminio di 15 mm al di sotto del piatto superiore dello scatolato di alluminio.
Commenti?
Si, con la sola scotta di sopravvento controlleresti meglio lo svergolamento, ma andresti peggio per cazzare poiché porteresti il boma sopravvento e, per evitare ciò, saresti costretto ad intervenire anche su quella sottovento o usare il vang sempre cazzatissimo.
Il discorso trasto lo abbandonerei per ragioni già dette (a meno di costruire un tappo sotto); se applichi una rotaia sulla curvatura della doghouse, ogni volta che scarrelli dovresti anche allentare la scotta se non vuoi variare l'assetto della vela.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
