Citazione:Dione ha scritto:
Le cuffie per il rimessaggio dei motori fuoribordo funzionano benissimo.
Saluti
Si, puoi usare un secchio come ho fatto io. Nel mio caso avendo tolto l'elica e' stato anche piu' facile, altrimenti il secchio deve essere molto grande. La difficolta' e' nel tenere il secchio in posizione. Io ho usato una scala e alcuni supporti in legno. Chiaramente devi assicurarti che il livello dell'acqua rimanga sopra alle prese del saildrive. Lascia una canna con il rubinetto aperto.
NON USARE LE CUFFIE PER I FUORIBORDO! E ti spiego perche':
Con il secchio la pompa del motore aspira acqua alla portata necessaria.
Con le cuffie pompi acqua a pressione nel circuito, il che puo' danneggiare il motore se l'acqua in eccesso riempe lo scarico e ritorna nell'ultimo cilindro, che e' poi uno dei difetti dell'MD2030 (il terzo cilindro col tempo perde compressione per l'umidita' dello scarico che e' troppo vicino).
A differenza di un fuoribordo che ha lo scarico in basso, un entrobordo scarica piu' in alto e l'acqua spinta dalla pressione dei fumi di scarico deve superare il 'swan-neck'. Se l'acqua e' troppa, o se e' poca ... difficile da regolare con un rubinetto, meglio farlo fare alla pompa del motore per non sbagliarti. Se poi apri il rubinetto prima di avviare il motore ... ancora peggio.
Dopo avere risciaquato con acqua dolce, rimpi il secchio con una miscela di anticongelante, fallo girare un altro minuto e spegni, cosi' lo scambiatore rimane protetto per l'inverno.