Citazione:kawua75 ha scritto:
Forse mi sono spiegato male e me ne scuso.
Sono assolutamente convinto che sia INDISPENSABILE per chi (fortunato lui) pratica lunghe navigazioni o/e riesce a stare in mare tutta l'estate o/e tutto l'anno e quindi ne ha più di uno, montati fissi su roll-bar, ma forse in questo caso mi piacerebbe di più un buon generatore eolico (mia opinione personale).
Nel mio caso (come avevo evidenziato), parliamo di un utilizzo di 20 giorni all'anno, di una soluzione NON fissa, ma bensì di uno di quei tanti pannelli rimovibili che monti e smonti all'occasione: è così utile in un contesto del genere? Sono certo che aiuta, ma riesce a rendermi autonomo senza accendere motore?
Per quanto riguarda il discorso del mantenere cariche le batterie in inverno, vuoi per la zona in cui tengo la barca, vuoi per la frequenza con cui ci vado, non ne vedo la necessità.
Quello che ipotizzi non ti serve: un pannellino piccolo da poggiare alla buona non ti darà mai potenza sufficiente da renderti autonomo dal motore. Per far questo il minimo sindacale è un impiantino da 150/200 wh ben messo e orientato.
Un pannellino rimovibile da 40 wp (per esempio) esposto alla carlona se va benissimo ti darà in una giornata estiva 200 w che sono una 15 di a. La luce di fonda ad incandescenza in una notte te ne consuma altrettanti o quasi.