Citazione:Messaggio di skybet
A motore acceso l'alternatore gira e produce una tensione che per semplificare è attorno ai 14 volt. Il che riversa nelle batterie (che hanno una tensione variabile tra 11 e 13, sempre per semplificare) un certo numero di ampere a seconda di quanto tempo sta acceso l'alternatore e di che potenza eroga.
Supponendo che la batteria motore sia completamente carica e il ripartitore di carica funzionante la corrente va tutta nella batteria servizi.
fin qui non andiamo male. le semplificazioni sono anche molto verosimili.
Citazione:Tutte le utenze di bordo sono attaccate alla batteria servizi, e non c'è connessione diretta con l'alternatore.
qui iniziamo ad andare male: che significa che non c'e' connessione?
c'e', eccome.
alternatore -> ripartitore -> batteria -> utenze.
le utenze sono in fondo, ma l'alternatore tramite il ripartitore e' sempre collegato alla batteria e quindi e' verosimile in qualsiasi momento che stia erogando corrente che va poi a finire alle utenze.
le utenze vedono un'alimentazione a, diciamo, 14v, ma mica sanno (o possono decidere) da dove viene la corrente che assorbono.
Citazione:Allora cosa succede esattamente quando ad alternatore acceso attivo una delle utenze?
e' presto detto:
l'alternatore e' sempre a tensione piu' alta delle batterie.
questo e' inevitabile perche' diversamente diventerebbe un utilizzatore per la batteria.
l'alternatore, a motore acceso, eroga la corrente che le utenze assorbono, fin quando e' capace di farlo.
se tu chiedi all'alternatore piu' corrente di quanta te ne possa dare subentra la batteria a fornirti il surplus necessario. ma prima di tutto e' sempre l'alternatore che alimenta il tutto, perche' e' quello che genera la tensione piu' alta.
Citazione:Per esempio il salpa-ancore.
Supponiamo sia da 1200 W. Che a 12 v fanno 100 A/h. E lo tengo acceso per assurdo mezz'ora filata. MI dovrebbe ciucciare 50 A.
non mi stanchero' mai discriverlo: 1200w a 12v sono 100a, non 100ah. se lo tieni acceso per mezz'ora, ciuccia 50ah, ovvero 100a x 0.5h (ore).
non e' difficile, non capisco perche' ci sia sempre questa confusione.
corrente: ampere.
amperora = ampere x ore, quindi e' una corrente assorbita per un certo tempo. perche' continuate a scrivere il contrario? non capisco.
le batterie dichiarano una capacita' in amperore perche' possono fornire una certa corrente per un certo tempo.
i watt sono volt x ampere. le ore non c'entrano niente.
comunque torniamo al salpancora.
1200w a 12v sono 100 ampere. l'alternatore e' da 60. ne eroga un po' di piu' e poi va in protezione. i 40 che mancano vengono dalla batteria.
se tu tieni acceso per mezz'ora il salpancora, l'alternatore lavora per mezz'ora a 60 ampere. a noi non interessa una fava, tanto lui e' fatto per lavorare 24 ore al giorno a 60 ampere.
la batteria ha erogato 40 ampere per mezz'ora, cioe' 40 x 0.5 = 20ah, ovvero 20 amperore.
se tu hai una batteria da 100ah, hai utilizzato il 20% dell'energia disponibile. dal momento che spegni il salpancora, l'alternatore continuera' ad erogare la propria corrente, cioe' i 60 ampere nominali, che andranno a finire totalmente nella batteria.
siccome la batteria ha erogato 20ah e tu la carichi con una corrente di 60a, 20ah / 60a = 0.3333333 ora (ovvero 1/3). quindi in 20 minuti ricarichi completamente la tua batteria.
Citazione:Cioè, repetita iuvant, non esiste alcun collegamento diretto diretto alternatore-utenze ed è un fattore sempre di carica e scarica indipendenti o invece cè un misterioso collegamento che non conosco?
il collegamento c'e': e' il filo.
solo che tu a meta' del filo hai un ripartitore di carica (che per me non serve a un'ostia, ma transeat), ma quello la corrente la lascia passare comunque.
Citazione:Da quando avevo 7 anni mi hanno insegnato che il salpa ancore si usa a motore acceso. E ho metabolizzato che la corrente andava direttamente
si' usa a motore acceso perche' il motore del salpancora potrebbe richiedere una corrente di 150 o 200 ampere per 3 minuti e una batteria non di buona qualita' piange se le chiedi tutta quella corrente. l'alternatore e' una roba molto piu' sgrezza, difficile da danneggiare, per cui avere il motore acceso da' una mano alla batteria.
anche perche' siccome nessuno sa effettivamente lo stato delle proprie batterie, piuttosto che restare di rimanere senza energia del tutto si preferisce far lavorare impiccato l'alternatore, aiutato dalla batteria, piuttosto che far alimentare il salpancore alle sole batterie.
detto questo, io ho una batteria da 90ah solo per il salpancore e lo uso a motore spento e chissenefrega: alla peggio mi va giu' quella batteria li', ma non l'altra (che alimenta i servizi).
spero di averti chiarito un po' di cose.
bv!