magicvela
Senior utente
Messaggi: 1.509
Registrato: Mar 2011
|
Radar, eco e...
Non per essere scortese....
tu scrivi: 'Il sistema doppler trasmette e riceve e usa due antenne, il sistema a impulsi (usato sul 105% dei radar civili a quanto so) alterna'.
Primo
'Doppler', come già detto, non é un sistema ma un effetto ben preciso, e sopratutto non significa che sia necessariamente esclusivo dei radar ad onda continua e non impulsivi. Cioé, si può leggere l'effetto doppler sia con radar ad onda continua (una antenna sorgente ed una ricevente) che con radar ad impulsi (unica antenna per sorgente e ricevente alternata). Normalmente i radar militari usano, per leggere questo effetto radar continui, ma questo perché essendo generalmente radar di puntamento devono essere veloci e non hanno 'tempo' di aspettare le commutazioni.
secondo
Non é vero che i radar civili siano solamente ad impulsi, dipende sempre dal tipo e dall'uso che se ne fa. Per farti un esempio, molti georadar (quelli usati per vedere nel sottosuolo o attravero i muri) sono ad onda continua (bistatico o multiantenna)
terzo
la parola 'doppler' l'hai tirata in ballo tu e non c'entra nulla con quello di cui stiamo parlando.
La radaristica é una materia complicata anche per chi ci lavora. C'é veramente poca gente in giro che ne capisca qualcosa e la pratica non é come fanno vedere nei film....Buon vento anche a te!
|
|
24-09-2011 04:27 |
|