mi viene un dubbio c'è olio nell'invertitore?? immagino che all'ormeggio non facevi girare l'elica a me era successo quando ho recuperato il mio motore affondato, avevo cambiato e sistemato tutte le cose relative il motore, ma stupidamente non avevo guardato l'invertitore il quale era pieno d'acqua (dato che l'olio era trafilato via, ho fatto un giro di prova, quando l'acqua si è scaldata ha smesso di lubrificare e il motore si è spento di colpo (chiaro però che in folle partiva) l'invertitore non mi si è nemmeno rotto
lo spegnimento nei diesel può essere fatto in due modi: alzando l'alzavalvole oppure (ed è il caso della chiave di solito) tramite il solenoide che è un elettromangete che, quando attivato, blocca l'afflusso di gasolio, è un oggetto cilindrico che si va ad infilare da qualche parte nei dintorni della pompa del gasolio, un dispositivo di spegnimento per la temperatura non l'ho mai visto in un diesel
il mio consiglio è di controllare (e vedo che già lo vuoi fare) se esce acqua dalla presa d'acqua sullo scafo e il colore dell'olio che ti darà un'idea della salute del motore, altrimenti chercherei il problema tra invertitore e linea d'asse