27-09-2011, 19:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011, 19:12 da viva.la.nutella.)
Citazione:Io ho L'Easy splitter OCB e lo posso consigliare perche' utilizza relais e pertanto la perdita del segnale e' inesistente. Ha anche un'uscita per FM autoradio.
.
Quando e' spento collega direttamente la radio VHF. Quando il VHF trasmette scollega l'AIS, quando l'AIS trasmette e il VHF e' in ricezione scollega il VHF, ma poiche' la trasmissione dura circa un decimo di secondo non te ne accorgi, senti solo il click del relais. E questo e' il motivo per cui non perdi segnale.
Attento che c'e' un modello uguale dal di fuori che e' solo per ricevitori AIS. Il modello per il transponder e' 'OCB'
Lo splitter Glomex che io ho provato ed ho scoperto che NON funziona, utilizza lo stesso principio di quello che hai descritto tu: e cioè ha un relais che stacca la connessione con l'AIS quando il VHF è in trasmissione.
Questo è praticamente necessario per evitare che in trasmissione l'AIS venga danneggiato. Diffidate di splitter cosiddetti 'passivi', perché a lungo andare potrebbero provocare danni all'AIS.
Gli splitter a relais si riconoscono perché sono alimentati, mentre quelli passivi non lo sono.
Tuttavia mi sono convinto che splittare il cavo dell'antenna non è mai una bella cosa, perché per bene che vada, una minima perdita di segnale c'è sempre.
Ho acquistato ua piccola antennina che misura 11 cm in altezza che, come si può vedere sul blog all'indirizzo postato da Wake all'inizio della discussione (nella foto del plotter), funziona benissimo e costa una cinquantina di euro.
Ciao
Roberto
Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
