27-09-2011, 19:12
Mi è successo questa estate, alla partenza x la crociera.
Faccio il pieno e vado...
Dopo quasi un'ora di navigazione, con mare piatto, il motore comincia a perdere giri in maniera strana, non lineare. Penso di avere raccolto qualcosa con l'elica, metto in folle e poi in retro. Niente. Accelero e il motore si spegne. Mi tuffo per verificare la mia teoria ma l'elica è 'pulita'. Alimentazione! Deduco.
Provo a spurgare il circuito ma il gasolio è...irreperibile
. Procedo quindi a ritroso fino al serbatoio, stacco il tubo che parte da rubinetto, soffio . melassa!!!
Altra soffiata, faccio passare una sonda dentro il suddetto tubo per meglio pulire, rimonto, . il gasolio, accendo parto e via; 15 giorni in vacanza.
Chiarisco che:
-Uso e accendo il motore tutto l'anno minimo una volta ogni 10 giorni;
- Preferisco, in genere, utilizzare gasolio da bidone e rifornitore di fiducia;
- Uso il Fastol raramente.
bv
Faccio il pieno e vado...
Dopo quasi un'ora di navigazione, con mare piatto, il motore comincia a perdere giri in maniera strana, non lineare. Penso di avere raccolto qualcosa con l'elica, metto in folle e poi in retro. Niente. Accelero e il motore si spegne. Mi tuffo per verificare la mia teoria ma l'elica è 'pulita'. Alimentazione! Deduco.
Provo a spurgare il circuito ma il gasolio è...irreperibile
. Procedo quindi a ritroso fino al serbatoio, stacco il tubo che parte da rubinetto, soffio . melassa!!!Altra soffiata, faccio passare una sonda dentro il suddetto tubo per meglio pulire, rimonto, . il gasolio, accendo parto e via; 15 giorni in vacanza.
Chiarisco che:
-Uso e accendo il motore tutto l'anno minimo una volta ogni 10 giorni;
- Preferisco, in genere, utilizzare gasolio da bidone e rifornitore di fiducia;
- Uso il Fastol raramente.
bv