Rispondi 
orziera o poggera?
Autore Messaggio
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggio: #5
orziera o poggera?
Citazione:clavy ha scritto:
Concordo con Gof, il centro di deriva di solito si trova più in basso del centro di galleggiamento (chi sa come si chiama lo corregga), quindi appoppando la barca la deriva si sposta in avanti il centro velico indietro e la barca diventa orziera,.

Il centro dove agiscono le forze nell'opera viva , e che comunemente chiamiamo centro di deriva non è da valutare solo sull'appendice (la deriva) ma si deve calcolare tenendo presente i volumi immersi. Sarebbe più corretto parlare di centro di carena - mi sembra si chiami così- , ed è questo che raffrontato col centro velico determina se la barca sarà poggiera o orziera.

In condizioni normali lo si approssima con quello di deriva e lo si posiziona pressochhè fisso sulla deriva, però è una semplificazione che può forviare.

Se appoppo una barca cambia la forma del volume immerso (Avrò più volume immerso verso poppa) e il centro di carena sicuramente arretra rendendo la barca più poggiera. Notare che ho detto più poggiera e non poggiera! Cioè va preso in senso relativo e non assoluto. Dipende anche dalle vele, dalla forma dello scafo, etc...

Stessa cosa se la appruo: il volume immerso diventa maggiore verso prua e quindi il centro di carena avanza, rendendo la barca più orziera.

Chiedete a Tiger: se non erro una delle domande all'ultimo (che è anche il primo...ad essere onesti) corso di formazione istruttori d'altura FIV era proprio 'dove si sposta il centro di deriva se appruo una barca?'. Così mi hanno riferito, perciò non so se orale o scritto. E me lo hanno riferito proprio perchè sorprendeva che il centro avanzasse e non arretrasse (appruando la barca).

Pippe da ingegneriWinkBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2011 00:50 da Alpa550.)
06-10-2011 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione