Citazione:IanSolo ha scritto:
Non dovrebbero esserci problemi viste le frequenze del Navtex (piuttosto basse) e considerato che l'antenna di quell'apparecchio (stando ai manuali) e' una normale antenna in ferrite con adattatore di impedenza non particolarmente critica.
Avevi provato (volante) l'apparecchio prima di prolungare il cavo ? Questo perche' uno dei maggiori problemi a quelle frequenze sono i disturbi elettrici e il posizionamento dell'antenna puo' talora essere critico. Comunque il cavo e' un normalissimo 50ohm e l'RG58 va benissimo, le perdite sono trascurabili.
Giusto per scrupolo una domanda di prammatica : sicuro che la giunzione sia buona e non ci siano cortocircuiti o cattive connessioni ?
Stesso ragionamento per la TV dove pero' il cavo e' tipicamente da 75ohm (non che le perdite diventino follia ma meglio evitarle se si puo'), qui la lunghezza e la qualita' del cavo pesano di piu' perche' a frequenze alte le perdite possono diventare importanti.
In questo caso un'altra domanda : l'antenna TV e' di tipo attivo ? se si e' stata attivata la 'telealimentazione' (opzione della maggioranza dei televisori e/o decoders) ?
navtex
per la giunzione ho fatto del mio meglio, ma il barilotto ed i connettori sono quelli da ferramenta, ed il TNC finale (quello che va nello strumento) l'ho saldato al meglio delle mia capacita' (modeste...). col tester non vedo cortocircuiri sul cavo l'antenna. L'assistenza mi dice che il cavo standard e' a bassa attenuazione, quindi suggeriscono di prolungare con un rg214, che pero' ha uno spessore eccessivo per i miei spazi. Conclusione: ricevo solo nelle vicinanze della stazione. Domandona... non posso usare una normale antenna VHF per il navtex?
L'antenna TV, invece, e' alimentata da un piccolo alimentatore in dotazione, a 12 volt. Non ho notato nessuna opzione di telealimentazione sulla tv... devo cercarla? Li pero' con una giornata di lavoro me la cavo sostituendo il cavo...