luciano sanna
Amico del forum
Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011
|
Seriamente a cosa servono due pale del timone
Beh, sui Class 40 o tipologie similari sono necessari insieme alla carena piatta e poppa larga.
Ed il perche non lo devo spiegare.
Ho navigato parecchio su un Sun Fast 3200 e credo ci sia un'altra ragione molto più commerciale che ha fatto prendere questa scelta strategico/commerciale ai cantieri; hanno uno spazio esagerato!!!
A pari lunghezza, da quel profilo, sono imbattibili se confrontate con altre barche!!!
Lo spigolo è solo il tentativo di far bolinare di più barche che tendenzialmente non stringono bene, ma che in planata diventano performanti.
Ma mentre la scelta del '2 pale e poppa larga' ha un certo risultato di abitabilità su un taglio grande di barca, sul taglio piccolo dai 6 ai 10/11 metri ha la possibilità di ampliarlo notevolmente e far diventare abitabile e maggiormente fruibile un barchino.
Credo quindi che la priorità commerciale sia stata 'facciamo barche larghe che c'è molto spazio dentro' poi che abbiano due ruote o una, due barre o una, spigoli ed altri ammennicoli, diventa condizione 'sine qua non' ma che fa tanto figo come una vita fa quando si mettevano lo spoiler alle macchine anche quelle che superavano i 100 solo in discesa!
I J sono l'esatto contrario; lunghe, strette, veloci, boliniere e plananti; me ne sono trovati 4 o 5 al Trofeo Dallorso a Chiavari e non si riusciva a distanziarli; ma ci siete mai scesi sotto?
|
|
12-10-2011 13:58 |
|