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Seriamente a cosa servono due pale del timone
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Seriamente a cosa servono due pale del timone
allora mi tocca intervenire perchè la mia barca è chiamata in causa e quindi vi rimetto i miei commenti in una discussione del 2007 (dove fra l'altro sei intervenuto anche tu Ale! mangia + pesce42!)

'La mia è una barca 'antica' rispetto ai progetti di Lombard o Finot e devo dirvi che, dopo un pò di adattamento per le entrate in porto che i primi tempi mi davano una certa ansia perchè il flusso dell'elica non aiuta il timone come fa con le barche che hanno una pala singola, sono felicissimo delle due pale.La barca in velocità è gestibiissima e vi racconto una mia esperienza.Dopo 11 ore di timone con venti fra i 40/50 nodi di poppa (ero un pò stanco!) ho deciso di dare la barca al pilota che non è riuscito a tenerla e ha fatto strambare la randa che aveva la ritenuta; ho immediatamente levato il pilota e ho riportato la barca in rotta ovviamente ristrambando. Visto che siete in molti esperti voglio sapere da voi cosa avreste fatto con un timone unico centrale e la barca che va in straorza e il timone che non è più efficace per fare alcunchè!Volete mettere la sicurezza per me molto più importante dello spazio rubato ai gavoni che è minimo e non disturba affatto.A proposito del rompersi: se avete una pala sola quando si rompe quella non ne avete altre. Tutte le barche attuali che fanno lunghe navigazioni hanno la doppia pala e forse non solo per la stabilità di rotta.'
ecco il link ad un'altra discussione sull'argomento (2009) dove c'è un'intervento di Giuliano (Liberamente) molto esplicativo.....e sei intervenuto anche tu Ale.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31053

Mi viene una domanda per tutti: ma quante miglia avete fatto con la doppia pala (e non ruota che non c'entra con l'argomento)?

A proposito il problema delle barche che non camminano vd. Sun Fast 3200 contro V969 mi pare ovvio che il V vada meglio con le ariette ma poi quando il vento sale sopra i 15 voglio vedere specialmente se non si è proprio di bolina strettissima dove forse il V ha sicuramente qualche vantaggio......
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2011 17:39 da bistag.)
12-10-2011 17:37
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