Giovanni..spesso mi scordo di mangiare il pesce e quando l'ho mangiato.....mi scordo perchè!! Quindi....
Ma se ricordo bene sono entrato nel forum a novembre 2008 e nel 2007 difficilmente potevo intervenire.
Col 3200..quando c'è stato vento....eravamo talmente avanti che sinceramente non so se camminava più o meno

Però con 20/23 kn di vento col Pogo di bolina camminavamo uguale, ma stringendo abbastanza di più. Nella 100m della Giraglia corsa con venti da 7/8kn a 25 da Capraia verso la Corsica poi fino all'Elba, poi in netto cale siamo arrivati in tre minuti (reale)Certo in poppa da Capraia alla Giraglia ci ha preso 20' che in compensato no bastavano certo.
Miglia con 2 timoni nemmeno 1.
Però scusa....perchè ce l'hai con me?

Io ho solo chiesto--
Girando per il salone, la mattina presto ho visto diverse barche anche molto tranquille con due timoni (pale non ruote), poi ho visto un sacco di barche con spigoli sullo scafo..alti bassi, corti, lunghi, appena accennati e molto evidenti, su barche a dislocamento leggero e su dislocamento pesante...maaaaaa, serveno sempre e comunque?-------------------------------------------------------------