Citazione:lfabio ha scritto:
Oddio, il lattice dei materassi seri e' una cosa un po diversa (mi ha fatto una testa quadra un amico molto esperto nel settore) e il memory a contatto col corpo ce l' ho ormai da 4 anni e vivo abbastanza bene. Adesso ne fanno anche varieta' particolari con canalizzazione dell' aria opportuna e densita' ridotta (tipicamente hanno uno strato a densita' ridotta poi sotto quello normale) proprio per i climi molto caldi. Poi c'e' una discreta differenza tra prodotto e prodotto, devo dire, anche se in teoria la schiuma *dovrebbe* essere molto simile... non lo e'. Tempur ci avra' fatto un impero commerciale, sicuramente, ma i prodotti sono di buona qualita' (anche se si potrebbe discutere lungamente se valgano quello che costano...)
Non so se chiamarti Luigi o Fabio nel dubbio Luigifabio potremmo dilungarci a tal punto da scatenare l'ira funesta dei moderatori ma sono più di 30 anni che ho a che fare con questi materiali.
Le schiume ,che siano a base lattice etere o estere ,sono formate principalmente da due sostanze Poliolo ed Isocianato il primo la base il secondo il reagente il fatto che nel lattice in mezzo allo stampo mettano dei buchi non cambia la sostanza la superficie è coperta dalla pellicola di reticolazione il materasso viene schiumato dentro uno stampo singolo e la reazione avviene a stampo chiuso rimane quindi la pellicola. Nel caso invece del poliuretano la schiumata viene fatta in una vasca di solito di larghezza che va tra il metro e il metro e mezzo e lunga circa 20 metri a cielo aperto 'aperta sopra' una volta schiumato viene messo in stabulazione poi passa o alla macchina che unisce in un anello questa lunga stecca e la trasforma in rotolo oppure in tanti blocchi che a questo punto seguono due strade così può essere usato come isolante termico ed acustico oppure subire un' ulteriore processo che lo trasforma in filtro tale processo si chiama esplosione in quanto si bruciano le pareti delle bollicine della schiuma e dare traspirazione il memory fa parte del poliuretano non esploso al quale in fase di schiumatura vengono aggiunti additivi come sostanze antiacaro profumo e ovviamente la sostanza chimica che lo rende memory visto però che il suo processo produttivo non può subire l'esplosione per l'apertura delle celle è necessario per ottenere un prodotto ottimale mettere gli strati traspiranti.
kalimastà vita lunga e prosperosa